NEWS

Massacro. Teatro Senza Difese @GNAM

14 gennaio 2017 | h. 19.00 Massacro. Teatro senza difese Dove si costruisce lo spazio, il tempo e il corpo comune. E si cerca un accord...

CHI SIAMO




L'idea che porta alla costituzione del gruppo teatrale dei “Nontantoprecisi” nasce nel 2006, quando alcune persone, attraverso percorsi differenti, si sono incontrate in un Centro Diurno dell’ex Ospedale psichiatrico di Roma “S. Maria della Pietà”. Nel 2012, abbiamo deciso di abbandonare il circuito psichiatrico fondando una compagnia teatrale, individuando il teatro come luogo-spazio per lavorare alla trasformazione delle nostre soggettività e del mondo che ci circonda.
Abbiamo intrapreso, così, un cammino di ricerca e sperimentazione sugli elementi fondamentali del dispositivo teatrale “spazio–tempo–corpo. Fare teatro per noi vuol dire costruire ogni giorno, col lavoro espressivo e creativo di ciascuno, il teatro comune inteso anche come costruzione di collettività, come possibilità di condivisione. In questo senso il nostro è anche teatro quotidiano, cioè agire continuo in vicinanza, confronto, riflessione costante e collettiva, possibilità di sperimentare la realtà di ogni giorno e costruire le sue visioni, le sue possibili narrazioni, produrre la sua trasformazione. Il nostro essere teatro è per noi vivere l'arte nella sua rivoluzionaria concretezza: quella dei nostri corpi che danno allo spazio e al tempo le dimensioni della vita.
Così, svolgiamo la nostra ricerca attraverso un laboratorio continuo sul corpo, lo spazio e il tempo che sono per noi le coordinate della cultura e della civiltà umana. Lavoriamo in teatro per dare corpo alle visioni che abbiamo raccolto durante la nostra ricerca. Sperimentiamo la possibilità di dare scena allo spazio dei vicoli, dei cortili, del paesaggio dei villaggi e dei piccoli paesi come delle grandi città che, via via, visitiamo e frequentiamo cercando le tracce che costituiscono la nostra storia.
Siamo attratti dalla enorme risorsa dell'attore che in una poliedrica partitura di spazio e tempo può proporre luoghi, momenti e corpi diversi.
Questo, in sintesi, è il percorso da cui nascono i nostri spettacoli che sicuramente meglio di qualsiasi descrizione, manifestano il nostro percorso artistico di ricerca e sperimentazione. Un percorso che inizia indagando e confrontandosi con le possibilità espressive dello spazio scenico, la sua capacità di suscitare emozioni e costruire senso, quando sia vissuto con presenza e partecipazione collettiva.
Ma l'incontro fra i “Nontantoprecisi” e il pubblico non si riduce ai soli spettacoli ma, periodicamente, il laboratorio è aperto a quanti vogliano vedere, spogliarsi, vedersi e vestire il proprio abito.